DettoFatto – CreGrest 2017


dettofatto

L’estate 2017 sarà un’occasione unica per sporcarsi le mani ed impastarsi un po’ con il mondo che ci circonda. L’attenzione educativa del Cregrest 2017 DettoFatto sarà tutta rivolta al Creato come opera meravigliosa che nasce dalla parola di Dio ed è donata all’uomo perché, creatura tra le creature, ne diventi il custode.

Da molto tempo gli uomini hanno indicato in quattro gli elementi primordiali di tutto l’universo. Essi sono mescolati in modo perfetto dentro il Creato e plasmano tutte le creature. Visti con l’occhio puro di S. Francesco, essi ci aiuteranno a scoprire la bellezza e la forza oltre che la fragilità e la complessità di ciò che ci è stato consegnato. E allora Dettofatto… musica, giochi e tanto altro per coinvolgere tutte le fasce d’età e per rendere il progetto Cregrest sempre più esperienza di comunità!

ancora settembre

Novità 2017…il Grest torna a Settembre!

Quest’anno gli animatori hanno deciso di rispolverare una vecchia trazione ormai persa da anni. La sfida è quella di riprendere il CreGrest a Settembre per chiudere idealmente un percorso che dura tutta l’estate.

Abbiamo iniziato l’estate INSIEME e INSIEME vogliamo chiuderla!

E’ l’occasione per salutare l’estate insieme in Oratorio, così come l’abbiamo iniziata. Come sempre allora giochi e tanto divertimento ma anche la possibilità di sviluppare ulteriormente il tema molto accattivante di quest’anno.

Per l’iscrizione seguire le seguenti istruzioni (entro il 27 agosto):

  • Già iscritti al Grest di Giugno: l’iscrizione può essere effettuata attraverso il form apposito o scrivendo una semplice mail. Non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione.
  • Nuovi iscritti: l’iscrizione deve essere effettuata attraverso il modulo apposito disponibile in Oratorio o scaricabile qui. Il modulo va compilato in tutte le sue parti e consegnato in Oratorio o inviato per mail (scansione o fotografia). La quota di iscrizione è di 15 € e comprende il costo del kit (maglietta + foulard).
ancora tema

Il tema e gli obbiettivi

DettoFatto ha come protagonista il Creato e la sua custodia alla quale siamo chiamati in forza del disegno unico che Dio ha su ciascuno di noi. La domanda da porsi è che cosa abbiamo fatto di questo meraviglioso dono? Non si tratta di possedere e conquistare ciò che ci circonda, ma di rispettarlo ed entrare in relazione con esso per riconoscerci creatura tra le creature.

Quattro sono gli obiettivi che declinano il tema del Cregrest 2017 e si rifanno ai quattro elementi di cui noi e il Creato siamo tutti formati: terra, acqua, aria e fuoco sono dentro, fuori e intorno a noi. Terra per sperimentare l’origine e il fondamento, acqua per tornare all’essenzialità, aria per scoprirsi bisognosi dell’altro e infine fuoco per alimentare di passione le nostre comunità e il mondo che viviamo. Sta a noi scoprire in che modo lasciarci provocare da essi per riscoprirci capaci di riconoscenza, essenzialità, relazione e comunione.

ancora classifica

Classifica giornate

GIORNATABLUVERDIROSSIGIALLI
TOTALE 32 punti 51 punti 41 punti 40 punti
14 punti3 punti4 punti2 punti
22 punti3 punti4 punti1 punto
34 punti3 punti4 punti4 punti
43 punti2 punti4 punti3 punti
52 punti + 1 punto bonus4 punti + 3 punti bonus3 punti + 1 punto bonus3 punti + 3 punti bonus
64 punti4 punti3 punti 2 punti
74 punti4 punti3 punti3 punti
82 punti4 punti3 punti3 punti
92 punti4 punti4 punti3 punti
104 punti 16 punti + 1 punto bonus8 punti12 punti + 1 punto bonus

Il CreGrest 2017 di Giugno è stato vinto dalla squadra dei VERDI!!!

ancora inno

Inno

ancora fotografie

Fotografie

Sono disponibili le fotografie scattate durante questo CreGrest 2017! Le gite in Val di Mello e al Parco delle Cornelle e i vari momenti di gioco e riflessione in Oratorio a giugno e a settembre…

Fotografie giugno

Fotografie settembre