Il tema scelto dagli Oratori di Albosaggia e Caiolo per il carnevale quest’anno è incentrato sulla convivenza dei vari popoli e delle diverse culture nel nostro mondo. Proponiamo allora la realizzazione di un costume da cittadino del mondo.
L’idea è quella che le maschere richiamino le diverse identità nazionali. Questo può essere fatto in modo abbastanza semplice, sia imitando i costumi tipici di una certa cultura sia, in modo giocoso, attraverso gli stereotipi che identificano certi popoli (in questo caso stando attenti a non sfociare in maschere offensive!).
Ed ecco allora che una baguette sotto il braccio fa un francese, un hamburger in mano fa un americano, un vestito verde e un trifoglio fanno un irlandese, un sombrero e una chitarra fanno un messicano, e così via… è sufficiente un pochino di inventiva, niente di più!
Sabato 20 e Mercoledì 24 Gennaio, dopo il catechismo, alcuni volontari saranno presenti presso l’Oratorio di Albosaggia per mostrare alcuni dei costumi realizzati e fornire indicazioni, idee e spunti da cui partire. In ogni caso siamo a disposizione per qualunque chiarimento e informazione fossero necessari (contatti).
Qui sotto vi lasciamo invece alcuni simpatici disegni che forse potranno essere di ispirazione…