GREST…
Ringrazio di cuore il Gruppo degli Animatori di Albosaggia per la dedizione con cui si è presa cura dei bambini, durante le due settimane estive, accompagnandoli in un breve ma significativo percorso di accoglienza e condivisione.
Frequentando l’oratorio con i miei figli mi è capitato fra le mani il libretto di preparazione del Grest ed ho scoperto che, accanto al “risultato finale” rappresentato dal lavoro con i nostri bambini, vi è un grande impegno personale di ciascun animatore che si impegna, attraverso la riflessione, ad interiorizzare il percorso di ciascun anno per condividerlo poi, attraverso i giochi di gruppo, le gite e le canzoni, anche con i più piccoli.
Il titolo del 2016, “Per di qua” era inerente il viaggio. Fra le parole delle preghiere suggerite agli animatori, riportate nel libretto, trovo: “ti chiediamo di guidare i nostri passi nel servizio ai nostri fratelli più piccoli…”, e ancora: “rendici generosi, attenti nel parlare e pronti nel servizio…” “fa che il nostro Grest possa diventare un viaggio forte e ricco per tutti…” “insegnaci l’arte del servizio che viene da un cuore grande, che non ha paura di amare”.
Di fronte a questi buoni propositi anche ai lavori materiali svolti durante tutta l’estate, di manutenzione ed abbellimento dell’oratorio, voglio davvero ringraziare tutti i ragazzi che si sono impegnati, e le famiglie che li hanno supportati, certa che la loro buona volontà sarà il trampolino di lancio per una vita aperta e generosa nei confronti degli altri.
Una mamma