Batticuore: durante il Cre-Grest 2022 esploreremo l’affascinante mondo delle emozioni che, se costantemente in dialogo con la nostra mente, ci permette di accedere pienamente alla verità di noi stessi e a relazioni autentiche con il mondo e con gli altri.
Gioia piena alla tua presenza
Le emozioni arrivano da fuori, da un altro, da un’esperienza con gli altri, ma si provano dentro. Ci scopriamo passivi e impotenti al loro irrompere; è come in quel famoso detto: “Al cuor non si comanda!”. Tutto comincia così con qualcosa o qualcuno che ti raggiunge, ti colpisce, ti provoca. Tutto accade all’improvviso e non possiamo farci niente. Il corpo non resiste, qualcosa esplode dal centro del petto.
I battiti aumentano di velocità o rallentano fino quasi a fermarsi e ogni volta è un’emozione differente da imparare a riconoscere, nominare e gestire. Il “batticuore” non smette mai – per fortuna – ma noi impariamo ad averne sempre meno paura, soprattutto nella condivisione con altri!
Quando non abbiamo paura di ciò che proviamo, di dargli un nome, di poterlo condividere e di viverlo con altri, allora ci sentiamo forti per affrontare il mondo. Viviamo nuove avventure e nuove emozioni. Dalla gamba della mamma ci stacchiamo e corriamo – titubanti o intraprendenti – verso ciò e chi non conosciamo. E diventiamo grandi, scopriamo cose nuove di noi e lasciamo un segno nel mondo.
Il passaggio è da un batticuore che non conosciamo a un batticuore che è nostro e che portiamo agli altri e al mondo. Braccia aperte e non conserte, sguardo alto e non all’ombelico come atteggiamento buono per vivere nel mondo e per affidare a Dio il nostro Batticuore e poter così pregare: “Gioia piena alla tua presenza” (Sal 16,11).
Organizzazione
Quest’anno il CreGrest torna alla sua forma “classica”, in Oratorio! Abbiamo davanti giornate di divertimento con i giochi, i balli, i canti e le attività che gli animatori organizzeranno. Come sempre le giornate saranno accompagnate e legate tra loro dal racconto della storia, che darà lo spunto per le riflessioni sul tema di quest’anno.
La proposta è di 3 settimane, che aprono e chiudono simbolicamente l’estate in Oratorio: due nel mese di giugno subito dopo la fine della scuola e una a settembre prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
- I settimana da lunedì 13 a sabato 18 giugno
- II settimana da lunedì 20 a venerdì 24 giugno
- III settimana da lunedì 5 a venerdì 9 settembre
Di norma le attività si svolgeranno in Oratorio dalle 14.00 alle 18.00.
Come da tradizione, sono proposte alcune gite di un’intera giornata il mercoledì di ciascuna settimana. Inoltre quest’anno grazie alla disponibilità del Gruppo Alpini di Albosaggia avremo la possibilità di vivere un’ulteriore giornata insieme: sabato 18 giugno ci sposteremo sul nostro territorio per arrivare in località Mosconi dove potremo pranzare con la polenta preparata dai nostri Alpini! La giornata del sabato, nelle nostre intenzioni, dovrebbe rendere più facile la partecipazione anche delle famiglie, per tornare a vivere la nostra Comunità in un momento di convivialità. Tutte le informazioni (date, orari e costi) riguardo le gite sono disponibili consultando il seguente documento
Il venerdì sera di ciascuna settimana sarà proposta una serata in Oratorio, a cui sono invitate anche le famiglie:
Venerdì 17 giugno verrà organizzato il tradizionale torneo di calcio e pallavolo per bambini e genitori, mentre venerdì 24 giugno e 9 settembre le serate di chiusura delle attività.
Il CreGrest è aperto alla partecipazione di bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media (classe frequentata nell’anno scolastico 2021/2022).