Hurrà – CreGrest 2021


hurrà

Hurrà!“: che bella avventura diventare grandi insieme, giocando e mettendosi in gioco! Per il Cre-Grest 2021, un titolo che si fa esclamazione di gioia, di entusiasmo ed energia

Giocheranno sulle sue piazze

Quest’anno il CreGrest ci propone come tema il gioco. Sì, quest’estete si torna a giocare!

L’esperienza del gioco è qualcosa di unico che permette a bambini e adulti di ritagliarsi del tempo. È esperienza essenziale della vita. Giocare permette all’uomo di riconoscersi come tale, in una dinamica coinvolgente che traccia autentici principi valoriali, in relazione con altri.

Alla scoperta del gioco ci facciamo accompagnare e sostenere dall’immagine gioiosa di un profeta della Bibbia. Zaccaria ci consegna con poche e semplici parole: “Vecchi e vecchie siederanno ancora nelle piazze di Gerusalemme, ognuno con il bastone in mano per la loro longevità. Le piazze della città formicoleranno di fanciulli e fanciulle, che giocheranno sulle sue piazze” (Zaccaria 8,4-5).

Un’immagine vitale di ciò che può e vuole essere la Chiesa, la comunità, l’Oratorio quando la pace e la gioia abitano il suo tempo e la sua storia, quando si compie la promessa di Dio. E che cosa vuole essere il CreGrest, in fondo, se non questa esperienza promettente di un incontro tra le generazioni, di un dialogo tra grandi e piccoli, di accoglienza per tutti!

Spalanchiamo i cancelli dell’Oratorio, usciamo sul territorio, abitiamo la storia e di facciamo incontrare la vita vera ai bambini e ai preadolescenti del CreGrest. Giochiamo per il paese, abitiamo le piazze, rendiamo le strade luoghi di incontro, più che di semplice passaggio, coinvolgendo la comunità… giocando e divertendoci!

E allora che l’estate 2021 sia davvero “Hurrà! Giocheranno sulle sue piazze”.

Organizzazione

Quest’anno il CreGrest si reinventa per adattarsi al momento ancora particolare che stiamo vivendo. I classici pomeriggi in Oratorio saranno sostituiti da una serie di uscite sul territorio di Albosaggia e dintorni. Questo risponde alla necessità di stare il più possibile in spazi ampi all’aperto, con una maggior facilità nel rispettare le distanze.

Con il luogo cambiano però anche i tempi del Grest: non ci troveremo tutti i giorni come al solito, ma le uscite saranno spalmate su tre giorni a settimana. Dovremo quindi “accontentarci” di una forma un po’ ridotta, che darà però la possibilità agli animatori di organizzarsi al meglio (del resto è una novità anche per noi!).

Rimane invece invariato lo spirito che accompagnerà le giornate di Grest: ci aspettano giornate piene di divertimento con i giochi, i balli, i canti e le attività che gli animatori organizzeranno. Tutto accompagnato dal racconto della storia, il filo che legherà tra loro le giornate e darà lo spunto per le riflessioni sul tema di quest’anno.

Riportiamo allora di seguito tutte le informazioni sull’organizzazione del CreGrest 2021. Alcuni dettagli non sono ancora stati volutamente definiti. In particolare, mete e orari precisi verranno comunicati in seguito, appena raccolte le prime iscrizioni: anche in base ai partecipanti abbiamo così la possibilità di valutare i percorsi e le modalità più idonei per rispettare i protocolli sanitari.

Chi?

Il CreGrest è aperto alla partecipazione di bambini e ragazzi dalla prima elementare alla seconda media (classe frequentata nell’anno scolastico 2020/2021).

Quando?

La proposta è di sette uscite a giugno e tre a settembre, secondo il seguente calendario (gli orari sono indicativi):

  • Sabato 12 giugno, intera giornata dalle 9.00 alle 18.00
  • Martedì 15 giugno, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 17 giugno, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 19 giugno, intera giornata dalle 9.00 alle 18.00
  • Martedì 22 giugno, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 24 giugno, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 26 giugno, intera giornata dalle 9.00 alle 18.00
  • Lunedì 6 settembre, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 8 settembre, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 10 settembre, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00

Dove e come?

Nelle giornate di martedì e giovedì (e tutte le giornate di settembre) la proposta è di un’uscita pomeridiana, indicativamente dalle 14.00 alle 18.00. Si partirà da un punto di ritrovo prefissato e ci si muoverà a piedi fino alla meta, che sarà comunque non molto distante (all’incirca mezz’ora di cammino).

I sabati saranno invece delle gite di una giornata intera, sempre sul territorio di Albosaggia. Si partirà, a piedi, indicativamente alle 9.00 del mattino per tornare verso le 18.00. Le mete saranno in questo caso più distanti, ma in ogni caso ci si muoverà su percorsi adatti anche ai bambini più piccoli. Per l’uscita di sabato 26, in contrada Mosconi, ci sarà la possibilità del pranzo preparato dal Gruppo Alpini di Albosaggia.

E se piove?

In caso di pioggia le uscite saranno rimandate al giorno successivo alla data inizialmente prevista. In caso di pioggia anche il giorno successivo, l’uscita sarà annullata.

Prevenzione Covid19

Le attività proposte dovranno rispettare le linee guida per la prevenzione e il controllo dei contagi da SARS-CoV-2. Questa responsabilità è innanzitutto nostra, che come organizzatori cercheremo di creare le condizioni più adeguate per giocare in sicurezza e nel rispetto delle distanze. Tuttavia è fondamentale che anche i bambini siano educati al rispetto delle regole che verranno loro più volte ricordate: in questo è essenziale la “preparazione” già in ambito familiare!

A livello generale dovrà essere rispettato il regolamento per la prevenzione dei contagi adottato dall’Oratorio e disponibile al seguente link.

In particolare durante lo svolgimento del CreGrest verranno seguite le seguenti linee di condotta:

  • ai bambini che presentano una temperatura superiore ai 37.5°C non sarà possibile prendere parte all’uscita. Dovrà essere cura del genitore prevenire questa evenienza (non verrà misurata la temperatura dagli animatori).
  • sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina, preferibilmente chirurgica (meglio evitare FPP2, poco compatibili con l’attività fisica). In linea di principio questa dovrà sempre essere correttamente indossata su naso e bocca, con particolare attenzione a quei momenti in cui può essere maggiore il rischio di assembramento (ad esempio nel momento del ritrovo, nelle pause durante gli spostamenti,…). Durante le attività come i giochi e in generale durante i momenti di attività fisica “intensa” (ad esempio negli spostamenti, in tratti in salita) sarà possibile abbassare la mascherina per permettere una adeguata respirazione. Una volta terminata l’attività la mascherina dovrà essere nuovamente indossata.
  • sarà necessario mantenere il più possibile la distanza sociale di almeno un metro, salvo i casi in cui la natura stessa delle attività richiede una minor distanza (ad esempio nei giochi). Questo vale soprattutto durante gli spostamenti, la merenda e i momenti di pausa nelle attività.
  • sarà necessario provvedere frequentemente all‘igienizzazione delle mani con apposito gel/liquido idroalcolico. Gli animatori metteranno a disposizione il gel igienizzante, tuttavia ai bambini più grandi è consigliato un proprio contenitore personale (a discrezione del genitore).

Alla prima partecipazione ad una delle uscite, sarà richiesto di portare compilato un modulo di autocertificazione che verrà inviato una volta eseguita l’iscrizione.

Iscrizioni e dettaglio uscite

Sono aperte le iscrizioni per le giornate di Grest organizzate a settembre. Di seguito sono presenti i link per l’iscrizione generale e la conferma di partecipazione alle singole uscite.

  • Già iscritti alle giornate di Giugno
    NON è necessario iscriversi nuovamente. E’ richiesta solo la conferma di partecipazione alle singole uscite, da fornire attraverso i link sotto.
  • Nuove iscrizioni
    E’ necessario compilare l’iscrizione generale al Grest 2021, attraverso il modulo online disponibile alla pagina dedicata (clicca qui). Successivamente è richiesto di confermare la partecipazione alle singole uscite di settembre, attraverso i link sotto. La quota di iscrizione è di 10€, che comprende la maglietta e il foulard del CreGrest 2021, dovrà essere consegnata alla prima partecipazione ad una delle uscite. La quota è unica, indipendentemente dal numero di uscite a cui si parteciperà.

Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti sono attivi i consueti canali oratoriodialbosaggia@gmail.com o 3273447859.

Lunedì 6 settembre – Ca di Cutri

Il ritrovo è alle ore 14.00 presso la chiesa parrocchiale. Il rientro è previsto per le 18.00 nello stesso luogo.

Per confermare la partecipazione all’uscita è necessario compilare il seguente form entro le 12.00 del 5 settembre:

Link conferma partecipazione 06/09

Mercoledì 8 settembre – Parco Bartesaghi

Il ritrovo è alle ore 14.00 nel parcheggio del Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi di Sondrio (Via Ventina, clicca qui per la mappa). Il termine dell’attività è previsto per le 18.00, con il ritiro dei bambini nello stesso luogo.

Per confermare la partecipazione all’uscita è necessario compilare il seguente form entro le 12.00 del 7 settembre:

Link conferma partecipazione 08/09

Venerdì 10 settembre – Campo Chiesa Parrocchiale

Il ritrovo è alle ore 14.00 presso la chiesa parrocchiale. Il rientro è previsto per le 18.00 nello stesso luogo.

Per confermare la partecipazione all’uscita è necessario compilare il seguente form entro le 12.00 del 9 settembre:

Link conferma partecipazione 10/09