TuxTutti – CreGrest 2023


TuxTutti

TuxTutti: in questa estate 2023 desideriamo metterci in viaggio con tutto noi stessi, per imparare ad essere sempre di più bambini,
preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti capaci di cura e di servizio.

E chi è il mio prossimo?

Prendersi cura è un’azione concreta: lo stile del servizio, fatto di diverse attenzioni, è da scegliere ogni giorno ed è a questo che il Cre-Grest 2023 desidera allenare. Tutti gli ambiti e i contesti di vita sono coinvolti: non importa che siano legati alla sfera privata oppure pubblica, a quella personale o istituzionale. E in ogni singolo atto, è sempre chiamato in causa il “tutto” di noi stessi: occhi, braccia, mani, gambe e cuore.

Ecco perché le relazioni e le esperienze diventeranno il terreno più fertile nel quale poterci sperimentare. Accompagniamo bambini, preadolescenti e adolescenti a comprendere che diventare grandi comporta diventare prossimi, prendere posizione e assumersi la responsabilità di un pezzo di mondo. Accettando che in questa scelta ne va di sé, del proprio modo di pensare, della propria libertà, della propria vita! Se tutto riguarda tutti e ciascuno, allora potremo costruire un mondo più umano ed esperienze di comunità nelle quali ci si prende cura, gratuitamente, gli uni degli altri.

E allora, che questa estate ci alleni ad essere TuxTutti e ad interrogarci costantemente su chi sia nostro prossimo!!!

Organizzazione

Come da tradizione le settimane di proporranno giornate di divertimento con i giochi, i balli, i canti e le attività che gli animatori organizzeranno. Le giornate saranno accompagnate e legate tra loro dal racconto della storia, che darà lo spunto per le riflessioni sul tema di quest’anno.

La proposta è di 3 settimane, che aprono e chiudono simbolicamente l’estate in Oratorio: due nel mese di giugno subito dopo la fine della scuola e una a settembre prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

  • I settimana da lunedì 12 a sabato 17 giugno
  • II settimana da lunedì 19 a venerdì 23 giugno
  • III settimana da lunedì 4 a venerdì 8 settembre

Le attività “ordinarie” si svolgeranno in Oratorio dalle 14.00 alle 18.00. A queste, come di consueto, si aggiungeranno le proposte di alcune gite di un’intera giornata, tipicamente il mercoledì di ciascuna settimana.

Come già sperimentato lo scorso anno, ci sarà inoltre la possibilità di vivere una giornata insieme alle famiglie: sabato 17 giugno (data da confermare) proponiamo una passeggiata sui nostri sentieri per arrivare in località Mosconi dove potremo pranzare con la polenta preparata dal Gruppo Alpini di Albosaggia.

Tutte le informazioni (date, orari e costi) riguardo le gite, iscrizioni entro martedì 13 giugno, sono disponibili consultando il seguente documento:

Infine, altro tradizionale momento dedicato alle famiglie, è il venerdì sera di ciascuna settimana: venerdì 16 giugno verrà organizzato il tradizionale torneo di calcio e pallavolo per bambini e genitori, mentre venerdì 23 giugno e 8 settembre le serate di chiusura delle attività.

Il CreGrest è aperto alla partecipazione di bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media (classe frequentata nell’anno scolastico 2022/2023).