L’estate 2024 desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Ed è nel solco del cammino originario, del modo straordinariamente ordinario di abitare, attraversare e salvare la storia di Gesù, l’uomo che cammina, che decidiamo di investire la nostra azione pastorale ed educativa attraverso quel ViaVai che sarà il Cre-Grest di quest’anno!
Mi indicherai il sentiero della vita
L’estate 2024 desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri.
Ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità, e in mezzo al viavai del nostro esistere, cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio. Siamo tutti chiamati a rispondere alla nostra vocazione di bipedi, non stanziali riconoscendo i nostri punti di partenza e di arrivo, scoprendoli grazie a guide e compagni del nostro percorrere a piedi il mondo e la storia. Saranno delle domande a ritmare il nostro procedere, da far risuonare dentro il nostro cammino quotidiano, dal suo desiderio di muovere il primo passo sino al ritorno… che scopriremo non essere mai definitivo.
Organizzazione
Le settimane di Cre-Grest saranno come sempre scandite dai momenti di divertimento con i giochi, i balli e i canti e dai momenti di riflessione che saranno il filo condutture che legherà le giornate. Come da tradizione, sarà il racconto della storia che darà lo spunto per sviluppare il tema di quest’anno.
La proposta è quella ormai diventata “classica”: 3 settimane di Cre-Grest, che aprono e chiudono simbolicamente l’estate in Oratorio.
- I settimana da lunedì 10 a venerdì 14 giugno
- II settimana da lunedì 17 a venerdì 21 giugno
- III settimana da lunedì 2 a venerdì 6 settembre
Le attività si svolgeranno di norma in Oratorio dalle 14.00 alle 18.00. Inoltre, come di consueto, si aggiungeranno le proposte di alcune gite di un’intera giornata: le info relativamente alle gite sono disponibili nel seguente documento.
Infine, immancabile è l’appuntamento dedicato non solo ai bambini ma all’intera famiglia: il venerdì sera di ciascuna settimana, partendo da venerdì 14 giugno con il tradizionale torneo di calcio e pallavolo per bambini e genitori, e arrivando alle feste di “chiusura” di venerdì 21 giugno e 6 settembre.
Il CreGrest è aperto alla partecipazione di bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media (classe frequentata nell’anno scolastico 2023/2024).