Riapertura delle chiese ai fedeli


Come molti di voi già sapranno, a partire dal 18 Maggio ai fedeli sarà permesso di tornare a partecipare alle celebrazioni delle Messe. Tuttavia ci saranno necessariamente alcune limitazioni e dovranno essere rispettate diligentemente alcune prescrizioni. Di seguito allora i dettagli di come affronteremo questo momento di transizione.

Don Francesco

Riapertura delle chiese ai fedeli

Considerazioni generali

  1. Il numero dei fedeli che potranno accedere alle Chiese per partecipare dal vivo alla celebrazione è necessariamente limitato in rapporto alla capienza della Chiesa e al mantenimento delle distanze di sicurezza.
  2. Raggiunto il numero massimo consentito, si dovrà accettare di non potere accedere alla Chiesa. I fedeli dovranno comunque essere disponibili a occupare esclusivamente i posti loro indicati.
  3. Non potremo girare tra i banchi per la raccolta delle offerte. I fedeli potranno depositarle (all’ingresso o all’uscita) nei cestini che saranno sulle balaustre degli altari laterali.
  4. I fedeli sono tenuti a indossare mascherina e guanti e a recarsi in Chiesa solo se la temperatura corporea non supera i 37 gradi.
  5. Al Centro sarà sempre disponibile il campo di calcio per il parcheggio dei veicoli.
  6. Nella consapevolezza delle complicazioni causate da queste restrizioni, continueremo a trasmettere la celebrazione della Messa festiva delle ore 10,30 attraverso il canale YouTube dell’Oratorio (continuerete a trovare i riferimenti per collegarvi sulla pagina principale del sito).
    Lo faremo fino a quando potremo contare sulla collaborazione gratuita di Stefano Piasini (che ci mette a disposizione la connessione a internet) e dei ragazzi (che riprendono e trasmettono la celebrazione).

Celebrazione dei funerali

  1. Continueremo a celebrare le esequie al Cimitero con la Liturgia della Parola.
  2. La Messa esequiale sarà celebrata con la partecipazione dei parenti stretti, in giorno feriale, nella Chiesa scelta dai parenti stessi.
  3. Nei mesi di Marzo e Aprile io ho celebrato privatamente una Messa per ogni defunto accompagnato alla sepoltura. I parenti che desiderano celebrarne un’altra con la loro partecipazione, possono contattarmi telefonando al 0342 510318.

Celebrazioni battesimi

Ritengo prudente, per ora, celebrare i Battesimi soltanto al pomeriggio della domenica e uno alla volta.

Celebrazione delle Messe

Per garantire la massima capienza possibile la celebrazione delle Messe festive sarà sempre in Parrocchia (anche al sabato). Le Messe feriali saranno invece celebrate nelle varie chiese come di consueto.

GiornoOrarioLuogo
Lunedì17.30Centro
Martedì17.30Torchione
Mercoledì17.30Torchione
Giovedì9.00Moia
Venerdì18.00Moia
Sabato18.00Centro
Domenica10.30Centro