Tutti i Santi (1/11/2022)


Tutti i Santi

Le letture della Solennità di Tutti i Santi sono disponibili al seguente link, cliccando qui.

Riflessione

Questa parola “Santi” che cosa richiama alla nostra mente e al nostro cuore di battezzati?

In questi ultimi anni mi è capitato frequentemente di sentire l’espressione “i Santi della porta accanto”: è un’espressione molto bella, secondo me; riferisce la santità alla vita quotidiana.

In loro scopriamo che “santità” è desiderare il vero e il bello della vita umana come risplende agli occhi di Dio; vivere la vita di ogni giorno guidati dallo sguardo di Dio; coniugare, senza confonderli, Dio e l’uomo, il cielo e la terra; trascorrere i nostri giorni qui sulla terra secondo una traiettoria ben precisa: quella indicata a noi dal Figlio di Dio fatto uomo; non smarrire la consapevolezza della meta per trovare il senso di quello che facciamo.

I Santi assumono come proprio il vangelo di Gesù; lasciano che il loro cuore sia purificato dalla Parola che è Vangelo; fanno indietreggiare il male utilizzando il dialogo e la comprensione e rifiutando aggressività, spirito di vendetta, odio; restituiscono speranza a chi è piagato nel corpo e nello spirito.

I Santi ci insegnano con la loro vita che la nostra esistenza qui sulla terra è come una vigilia per preparare e attendere la festa.

Oggi la prima lettura ha affermato che questi Santi sonouna moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua”; il Vangelo ci ha ricordato che questi Santi sono “beati”.

“Hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’agnello” (prima lettura).

Con il Battesimo Dio ha chiamato ciascuno di noi alla santità. Siamo fatti per il cielo; siamo fatti per Dio. Il cielo è la piena comunione con il Signore; ma ci arriveremo soltanto percorrendo con umiltà e pazienza le strade polverose della terra.

A noi che festeggiamo i Santi, Dio chiede di nuovo oggi: “Vuoi vivere la tua vita di battezzato da spettatore o da testimone?”. Ecco cosa può e deve richiamare alla nostra mente e al nostro cuore la parola “Santi”. Ecco perché ogni anno celebriamo la Festa solenne di tutti i Santi.